Festeggiamenti del centenario del Cinema Teatro Bellini – Sabato 21 e Domenica 22 Settembre!!!

Festeggiamenti del centenario del Cinema Teatro Bellini – Sabato 21 e Domenica 22 Settembre!!!

09 Settembre 2013

100 Anni di storia… Un secolo tra immagini ed emozioni!

Proprio così, il Cinema Teatro Bellini ha fatto 100! Tanti sono gli anni dal lontano giugno 1913, in cui la allora “Casa del Popolo” venne inaugurata su volontà e iniziativa dell’Arciprete di Montagnana Mons. Dott. Riccardo Bergamo, quella struttura che nel tempo prenderà il nome di Cinema Teatro Bellini.

Fu progettata dall’Ingegnere Montagnanese Prof. Giovanni Corradin, un giovane artista  di umili origini, di ingegno elevato e di mente colta che studiava in maniera appassionata e a dismisura le bellezze dell’arte. Aveva conseguito a Venezia ancora giovanissimo il diploma di professore d’ arte e iniziato ad esercitare in proprio l’attività nel campo dell’artigianato artistico e dell’edilizia. Da subito ottenne notevoli riconoscimenti da parte della prestigiosa rivista torinese “L’Artista Moderno”, la più importante in ambito nazionale che indiceva fra i propri lettori concorsi a premio soprattutto nel settore del design. Ma la sorte volle che     l’esistenza di questo uomo si interrompesse in giovane età  e in maniera  tragica, e   così la storia di un promettente disegnatore e progettista finì nel 1915 all’età di soli 25 anni.

Ancora oggi , dopo cento anni di storia, la Sala della Comunità Cinema Teatro Bellini continua ad essere al centro di un forte interesse , con un’opera continua e costante di evoluzione, segno dell’importanza vitale attribuita a questa struttura, vista non solo come sala cinematografica, ma come un vero e proprio luogo con una sua anima al servizio della comunità, in grado di aggregare attraverso i mezzi di comunicazione e cultura, divenendo  sempre più espressione di una comunità viva e dinamica.

In occasione del Centenario tutti gli spettacoli proposti saranno ad ingresso libero.

 I L   P R O G R A M M A: 

CONVEGNI:

SABATO 21 Ore 16,00 presso Sala Veneziana, sara’ organizzata una Tavola Rotonda con i relatori Mons. Pierantonio Gios, direttore della Biblioteca Capitolina della Diocesi di Padova, per tracciare il profilo della figura di Mons. Riccardo Vennero che tanto volle l’apertura della Sala. Il Professore Antonello Nave, docente e storico per un profilo sulla figura dell’Architetto Giovanni Corradin che realizzo’ la Casa del Popolo. Lo storico Professore Giuseppe Battaglia, ricercatore e storico, che traccerà un ricordo della Famiglia Bellini che grazie al proprio contributo permise la realizzazione della nostra Sala.

DOMENICA 22 Settembre-Ore 11,15 presso il Teatro Bellini, Incontro con il Vescovo di Mantova, Sua Ecccellenza Mons. Roberto Busti, Presidente Nazionale dell’Acec , Francesco Giraldo, Segretario Nazionale dell’Acec, e il Direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali Don Marco Sanavio.

MUSICA:

 

SABATO 22 SETTEMBRE alle Ore 21,oo, presso il DUOMO di Montagnana, L’OFFICINA ARMONICA di Breganze in Concerto. A conclusione dell’evento verranno presentate le “cartoline” con un annullo speciale realizzate a cura del Circolo Filatelico Numismatico di Montagnana realizzate in occasione del Centenario del Cinema Teatro Bellini.

 

TEATRO:

Compagnia Teatrale “Il libro con gli Stivali” nello spettacolo “Da Grande Voglio essere felice”.  DOMENICA 22 SETTEMBRE Or 15,00. Il lavoro nasce come progetto di riscrittura scenica de Il libro di tutte le cose di Guus Kuijer: il protagonista di questo testo è il piccolo Thomas di nove anni, un bambino come molti con un padre severo e violento che crede in un Dio altrettanto rigido. Nonostante tutto Thomas ha la ferma consapevolezza che da grande vuole diventare felice. Per ottenere il suo obiettivo Thomas capisce che deve necessariamente superare le sue paure perché “si è felici solo quando si smette di avere paura”.

La storia di Thomas, intensa, emozionante e allo stesso tempo divertente, viene raccontata all’interno di una seconda cornice drammaturgica, dove due angeli atipici ripercorrono e rivivono le paure di Thomas con l’intento di superare le proprie. Da questa doppia narrazione prenderanno vita le figure fondamentali che aiuteranno il piccolo Thomas ad affrontare in prima persona la vita: le irriverenti vicine di casa, l’egocentrico sacerdote, la sincera Eliza, il nonno solitario e la travolgente zia Pie.
L’utilizzo di una modalità clownesca restituisce le vivide immagini che abbondano nel testo cariche di una comicità diretta e genuina.

TEATRO - "Da grande voglio essere felice" di "Il libro con gli stivali" - Presentazione

CINEMA:

“ROMEO & GIULIETTA” Regia di Renato Castellani.

Il film girato a Montagnana negli anni ‘5o.

Domenica 22 Settembre Ore 17,30 – 20.30

Un film di Renato Castellani. Con Laurence HarveyFlora RobsonSusan ShentallEnzo FiermonteNietta ZocchiGenereDrammatico, Durata: 140 minuti. Furono necessari ben 6 anni e una lavorazione maniacale per realizzare quella che resta una delle più famose versioni della tragedia shakespeariana ambientata a Verona, firmata da Renato Castellani e capace di aggiudicarsi il Leone d’oro alla Mostra di Venezia del 1954, quando fu preferita a Senso diVisconti. La celebre vicenda dei due amanti e delle loro famiglie acerrime nemiche, i Montecchi e i Capuleti, viene ripercorsa seguendo molto puntualmente la trama shakespeariana, dalle nozze segrete alla morte di entrambi, con la collocazione nei suggestivi luoghi originari in cui la storia era ambientata e con una certosina attenzione per gli aspetti figurativi, capaci di rimandare alla grande pittura quattrocentesca italiana, da Paolo Uccello a Sandro Botticelli.

Romeo e Giulietta 1954 di Renato Castellani parte 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Risolvi l\'equazione *Captcha loading...